caldaie

5 motivi per parlare con me della vostra caldaia

MOTIVO 1:  LA LEGGE

La manutenzione delle caldaie è regolata in Italia dai DPR 412/93-551/93 e D.Lgs. 192/05-311/06 e successive modifiche, chi ha la responsabilità della caldaia deve far eseguire da personale
qualificato la manutenzione per migliorare il rendimento dell’impianto termico con ottimizzazione dei consumi sia dell’inquinamento atmosferico.
Normalmente le aziende costruttrici stabiliscono con che periodicità vada eseguita la manutenzione della caldaia, solitamente il consigliano è di eseguire la pulizia della caldaia con cadenza annuale.
Se non esistono informazioni da parte del costruttore allora vigono le indicazioni fornite dall’installatore o dal manutentore e si trovano sul libretto dell’impianto.
L’analisi dei fumi di combustione va eseguita ogni due anni, ma per il costo che comporta consiglio un controllo annuale.
Sui siti web delle case costruttrici si possono trovare informazioni sulla propria caldaia, o in alternativa si può cercare nel manuale d’uso della caldaia stessa.

MOTIVO 2:  LA CALDAIA CONSUMA MENO

La pulizia della caldaia migliora le prestazioni ed il rendimento della stessa, uno dei motivi è che il calore prodotto dalla combustione ha una resa migliore sullo scambiatore perchè non trova ostacoli che compromettono lo scambio termico andando a finire direttamente in canna fumaria.
Le caldaie a camera aperta, che utilizzano aria dall’ambiente dove sono installate, devono essere pulite perchè possono diventare pericolose visto che il materiale depositato con il tempo può bloccare il passaggio del calore e dei fumi di combustione.

MOTIVO 3: PREVEDERE I GUASTI

La pulizia della caldaia comprende un controllo generale di tutti i componenti principali e secondari come gli elementi di sicurezza essenziali in caso di malfunzionamento, come anche le resistenze antigelo per le caldaie da esterno che evitano il congelamento dell’acqua nel periodo invernale.
Senza dimenticare il vaso d’espansione che deve essere funzionante alla giusta pressione altimenti si può avere un aumento della pressione dell’acqua nell’impianto, e di conseguenza una perdita dalla valvola di sicurezza e questo succede spesso quando si accende il riscaldamento.

MOTIVO 4:  INQUINAMENTO

La pulizia della caldaia annuale migliora l’impatto ambientale e vi porta ad avere un impatto migliore conl’ambiente.
La caldaia se non brucia il combustibile in modo corretto emette gas altamente inquinanti e ci porta ad rovinare l’atmosfera e l’aria che respiriamo.
Recenti studi indicano il riscaldamento domestico come peggiore emettitore di gas serra ed inquinante.

MOTIVO 5: LA VITA DELLA CALDAIA 

Perchè una caldaia duri a lungo servono 2 cose:
Una caldaia di assoluta qualità,
Regolarità nel controllo e nella pulizia.
Una caldaia pulita è una caldaia efficente e sicura. !!!!

Enzo Marinotto